SiteLock

Paolo Biscottini lascia il Museo Diocesiano da lui fondato

"Desidero informare che oggi lascio il Museo Diocesano, che ho fondato nel 1997 con Mons. Luigi Crivelli, per iniziativa del Card. Carlo Maria Martini, che mi chiese di lasciare la Direzione di Palazzo Reale per assumere questa nuova e straordinaria responsabilità.
Nel ringraziare quanti, in diverso modo e a diverso titolo, hanno condiviso questa entusiasmante storia, partecipando alla vita del nuovo museo, auspico che esso, pur affondando le sue radici nella cultura cristiana, sappia mantenere viva la sua identità laica, in una relazione vivace con Milano, la sua Chiesa, le sue istituzioni e la sua cultura.
A tutti porgo il mio cordiale saluto."

Paolo Biscottini, Milano, 31/01/2016


"Le Conservatrici, unitamente al personale di Segreteria, allo staff del museo e all’Associazione Volontari, inviano un caloroso saluto a Paolo Biscottini che ha lasciato la Direzione del Museo Diocesano, da lui fondato nel 1997 con Mons. Luigi Crivelli per iniziativa del Card. Carlo Maria Martini e lo ringraziano per l’impegno, la serietà, la passione con cui ha svolto il suo compito e per avere generosamente insegnato tanto ad ognuno."

Per l’Associazione musei ecclesiastici italiani questo non è un bel giorno. Esprimiamo a Paolo Biscottini la nostra solidarietà; lo ringraziamo per il lavoro svolto a favore non solo del suo museo, ma dell’intera comunità museale”.
Domenica Primerano, Presidente dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (Amei)


Il 20 gennaio alla presentazione nella sala della Passione a Brera del catalogo della mostra di Devalle al MART di Rovereto, di cui è uno dei curatori, ci ha dato l'incredibile notizia, raccontandoci come l'ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso, già colmo per le  incomprensioni riguardo il merito e il metodo delle scelte e il progressivo taglio degli investimenti (nonostante i molti sponsor) e di snaturamento dell'identità originaria del Museo, è stata la cancellazione, senza alcun preavviso, della mostra che doveva inaugurarsi il 7 marzo, dedicata a Paolo VI e all’arte sacra del '900. Mostra, decisa da tempo, con opere chieste in prestito a musei di mezzo mondo, con molte lettere di richiesta di prestiti partite e risposte già arrivate, per affittare invece alla Triennale il museo per le mostre diffuse in città per la XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano.

Per capire a quanto ha rinunciato Ugo Pavanello, presidente del Museo Diocesiano*, oltre alla qualità indiscussa profusa da Paolo Biscottini nella Direzione del Museo, basta leggere la sua biografia e bibliografia, che riportiamo di seguito.


Paolo Biscottini (Somma Lombardo, Varese, 22.11.1949)
. Laurea in Lettere Moderne, tesi in Storia dell’Arte Medievale e Moderna, 110 con Lode, Università Cattolica del S.C. di Milano
. Scuola di Perfezionamento in Storia dell’Arte Medievale e Moderna, Università Cattolica di Milano
. Specializzazione in Museologia e Museografia, Regione Lombardia
. Professore di Museologia e di Istituzioni di Storia dell’Arte, Interfacoltà Economia e Lettere e Filosofia, Università Cattolica del S.C. di Milano
. Direttore scientifico Master Museologia e Museografia, Università Cattolica del S.C. di Milano
. Membro del Comitato d’Indirizzo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia
. Membro del C.d.A. di Milano Musica
. Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Remo Bianco, Milano 
. Già membro del Comitato Regionale Musei della Regione Lombardia
. Già membro del Consiglio Direttivo di Italia Nostra, Milano

Attività principali
- 1973/1985 : Assistente alla Cattedra di Storia dell’Arte Medievale e Moderna, Università Cattolica, Milano
- 1979/1980Responsabile del Catasto del Disegno, XVI Triennale di Milano
fino al 1982: Professore Ordinario di Storia dell’Arte, Scuola media superiore
- 1982/1995Direttore dei Musei Civici e della Villa Reale, Monza (vincitore di concorso pubblico)
- 1993/1995Professore di Storia dell’Arte, Facoltà di Architettura, Politecnico di Milano
- 1995/1997Direttore di Palazzo Reale, Comune di Milano
- dal 1997:  Professore di Museologia, Università Cattolica, Milano
- 1997/2016Direttore del Museo Diocesano di Milano

Ha realizzato mostre di arte moderna e contemporanea, pubblicando libri, cataloghi e saggi di Storia dell’Arte e di Museologia. In questo specifico ambito partecipa al dibattito sul tema del rinnovamento del museo in Italia, evidenziandone le gravi carenze sul piano istituzionale e lo scollamento dalla società.
Mostre, Convegni, Conferenze e missioni fuori Italia: Brasile - Cina - Francia - Germania - Giappone - Honduras - Inghilterra - Israele - Olanda - Portogallo - Russia - Spagna - Svizzera - Taiwan - Vaticano - Ucraina - URRSS - USA

Pubblicazioni
- Il Barocco e gli inizi dell’assolutismo, Jaca Book, 1980
- Dall’Ancien Règime all’età napoleonica, Jaca Book,1981
- Architettura civile d’età romanica, edizioni Il Polifilo, 1984
- Sulla pittura dell’età borromaica, Jaca Book, 1985
- Mosè Bianchi.Tracce dal 1866 al 1898in Mosè Bianchi e il suo tempo 1840-1905, Fabbri Editore, 1987
- Osservazioni sulla pittura di paesaggioin Da Manet a Toulouse-Lautrec, Mazzotta Editore,1987
- Note per una revisione critica. Paesaggio e figura. Dal genere al vero in Eugenio Spreafico 1856-1919Fabbri Editore, 1989
- La Chiesa di San Giacomo a Gerenzano, Milano, 1989
- La Quadreria del Pio Albergo Trivulzio. Note introduttive al catalogo dei ritrattiin  Trivulzio, Martinitt e Stelline, Federico Motta Editore, 1990
- La Pittura russa quando era Zar Alessandro II, Electa, Milano
- Il museo negato, Tranchida Editore, 1994
- Il Museo dell’Ottocento Lombardo, in Lo spazio della consapevolezza, Marsilio editore,1994
- La pittura di genere e la rappresentazione della vita moderna nella pittura del secondo Ottocento Lombardoin Pittura Lombarda del secondo Ottocento. Lo sguardo sulla realtà, Electa, 1994
- Arte a Milano, 1906-1929. Le ragioni di una mostrain Arte a Milano 1906-1919, Electa, 1995
- I diari di Gianni Maimeri. Consigli a se stesso, Charta, 1996
- Catalogo ragionato dell’opera pittorica di Mosè Bianchi, Federico Motta Editore, 1996
Ambrogio. L’immagine e il volto, Marsilio, 1998
- Dal mito al bacio: osservazioni in margine alla poetica romantica di Francesco Hayez, Marsilio, 1998
- Guido Paletta (1898-1987). Acrilici, Fondazione Stelline, 1998
- Prospettive museologiche e gestionaliin Piccoli Musei d’Arte in Liguria, Marsilio, 1998
- I Chiostri di Sant’Eustorgio (a cura di), Pizzi, 1999
- Lucio Fontana. Brevi note di poetica, Charta, 1999
- Lucio Fontana 1899-1999. L’iniziativa del Museo Diocesano di Milano per il centenario della nascita dell’artista in “Terra Ambrosiana”, 2 A, pp.31, 1999
- La “Via Crucis bianca” di Lucio Fontana, in Arte Lombarda del secondo millennio. Saggi in onore di Gian Alberto Dell’Acqua, Federico Motta Editore, 2000
- Note intorno ai confini di una mostrain Splendori al Museo Diocesano, Electa, 2000
- Gianluigi Giudici scultore. Una materia povera e sacra, Skira, 2000
- Lis Magni. Il sorriso dell’aria ( a cura di Paolo Biscottini), Charta, 2000
- ...è possibile un’arte veramente attuale che sia anche sacra? , Atti (a cura di Paolo Biscottini), Museo Diocesano, Milano, 2001
- Chi spettina la dama del Pollaiolo?in “Nuova Museologia”, pp.17-18, n.4, 2001
- Attualità e finalità del Museo Diocesano di Milano, in Il Museo Diocesano di Milano. Appunti per un’inaugurazione, pp.37-52, Skira, 2001
- Antonello da Messina. Ecce Homo (a cura di), Silvana Editoriale, Milano, 2002
- Cultura e Comunicazione, Pensare la pubblicità, Atti del convegno (a cura di), Museo Diocesano, Milano 2002
- Domenico Beccafumi. Annunciazione ( cura di), Milano, 2003
- Guido Pajetta. La logica dell’immagine, in Biscottini, Crispolti, Negri; Guido Pajetta, Milano, Silvana Editoriale, 2003
- Dario Mellone, Milano, Skira, 2003
- Note di Museologia, Milano, ISU, Università Cattolica, Milano, 2004
- Caravaggio, Cattura di Cristo (a cura di), Milano, 2004
- Il caso atipico della pittura di William Congdon e la questione dell’arte in William Congdon 1912, 1998
- Analogia dell’icona a cura di R. Balzarotti, G. Barbieri, P. Biscottini, Electa, 2005
- Il Novecento di Bucciin Biscottini, Crispolti; Anselmo Bucci (1887-1955) - Pittore e incisore tra Parigi, Milano e Monza, Silvana Editoriale, 2005
- Museo Diocesano di Milano (a cura di ), Touring Club Italiano, 2005
- Introduzionein Giacobini, Musei religiosi in Italia, Touring Club Italiano, 2005
- Carlo e Federico. La luce dei Borromeo nella Milano spagnola, ( a cura di), Milano, 2005
- Remo Bianco ovvero la semplicità dell’enigma, in P. Biscottini, L. Giudici; Remo Bianco, Libri Scheiwiller, 2005
- Musei diocesani (dialogo) in A. Piva, Il museo: la coscienza lucida dell’ambiguità, Edizioni Lybra Immagine, Milano,2005
- Sul sacro, oggi, in “KOS”, n. 246, pp.22-7, marzo 2006
- Andrea Mantegna. Sacra Famiglia (a cura di), Milano, 2006
- Il Museo Diocesano tra presente e futuro, Edizioni del Museo Diocesano, Milano, 2006
- Giovanni Battista Montini e la spiritualità dell’arte, in “Notiziario Istituto Paolo VI”, Brescia, 2006
- La Pietà dimenticata di Van Gogh (a cura di), Edizioni del Museo Diocesano, Milano, 2006
- Il Vangelo di Aldo Carpi (a cura di), Edizioni del Museo Diocesano, Milano, 2006
- Claudio Olivieri, Libri Scheiwiller, 2006
- Sulla lucertola e la sua coda. Riflessioni in margine alla coscienza lucida dell’ambiguità, in “Nuova Museologia”, n.15, pp.5-7, novembre 2006
- Antonello da Messina L’Annunciata (a cura di), Silvana Editoriale, Milano, 2007
- La pittura e i suoi turbamenti fra gli anni Cinquanta e il 2000, in A. Piva, E. Cao; La casa: evoluzione dal 1950 ad oggi, pp.125-130, Gangemi Editore, Roma, 2007
- Devalle. You are my destiny (a cura di), Silvana Editoriale, Milano, 2008
- You are my destiny in Devalle cit. pp.64-7, Silvana Editoriale, Milano, 2008
- La Giuditta di Botticelli, (a cura di), Silvana Editoriale, Milano, 2008
- Lo sguardo sulla natura. Da Poussin a Turner, (a cura di), Silvana Editoriale, Milano, 2008
- William Congdon. Crocefisso 46, in Il presente si fa storia. Scritti in onore di L. Caramel, Vita & Pensiero, Milano,2008
- Lo sguardo sulla natura. Luce e paesaggio da Lorrain a Turner (a cura di), Silvana Editoriale, Milano
- Ideale classico e natura nel paesaggio del Seicento in Lo sguardo sulla natura. Luce cit., pp. 17 – 21, 2008
- La questione del riconoscimento dei Musei Ecclesiastici da parte delle Istituzioni Centrali e Territoriali in Il Museo Ecclesiastico nel quadro istituzionale: problemi di riconoscimento e di sostenibilità finanziaria a cura di V. De Rubertis e C. Tatta, VI Convegno Nazionale AMEI, Siena, 7-10 novembre 2007, pp.64-70, Siena, 2008
- William Congdon:”Crocefisso 46”in Il presente si fa storia. Scritti in onore di Luciano Caramel, Milano, 2008
- Il corpo è sacroin Giuliano Collina, Il corpo è sacro. Opere dal 1990 al 2009 ( a cura di), Nomos Edizioni, Busto Arsizio (Va), 2009
- Piccola Passione d’après Dürer, Milano, 2009
- L’orto dei semplici, P. Biscottini e G. Ferrario, Milano, 2010
- Il sonno di Giovanni nell’Ultima cena, in F. Laera Tutti a tavola! Cat. Mostra, Skira, Milano, 2010
- Il rischio del museo, in “Terra Ambrosiana”, volume di studi in memoria di Mons. Luigi Crivelli, pp.58-60, Milano, 2010
- Filippo Lippi. La Natività (a cura di), Silvana Editoriale, Milano, 2010
- Giorgio Mascherpa (1930-1999) uomo fra i tempi (a cura di), Silvana Editoriale, Milano, 2010
- Le vie Crucis di Fontana (1947-1957), P.Biscottini, Electa , Milano, 2010
- Leggere il museo, P.Biscottini, ISU, Milano, 2011
- Giovanni Frangi, La règle du jeu atto secondo, P. Biscottini, Electa, Milano, 2011
 - Betfage, P. Biscottini, Milano, 2011
 - Ritratti Giorgio Majno, P. Biscottini, Milano, 2011
- Franco Marrocco Trittico, P. Biscottini, Milano, 2011
 - Giovanni Mattio RUAH, P. BiscottiniArte Grafiche Colombo, Milano, 2011
Valentino Vago. Dal visibile all’invisibile, P. Biscottini, Skira, Milano, 2011
Museo Diocesano in Musei e Gallerie di Milano, P. Biscottini, Electa, Milano, 2011
Giancarlo Perelli Cippo 1923-2004, P. Biscottini, Arti Grafiche Colombo, Milano, 2012
- Sandra Tenconi. Improvvisamente come visioni, Arti Grafiche Colombo, Milano, 2012
- Claudio Olivieri Luce propria, Arti Grafiche Colombo, Milano, 2012
- Fra memoria e altro in Bello da mangiare, Milano, 2012
- Alberto de Braud. Uno nessuno centomilain Alberto de Braud. Fine del gioco, Milano, 2012
- Introduzione in Costantino 313 d.C. , volume a cura di G. Sena Chiesa, Electa, Milano,2012
- Vincenzo Foppa. I tre Crocefissi, Museo Diocesano, Milano, 2013
- Mario Raciti. Opere 1962-2012, Museo Diocesano, Milano, 2013
- In margine all’opera di Venturino Venturiin  Venturino Venturi. Dentro il labirinto, a cura di P. Biscottini, Allemandi, Torino, 2013
- G. Ferrario, La radura dell’arte. Conversazioni sull’immagineMimesis, Milano, 2013
- G. Bora, a cura di, Museo Diocesano. Collezione Sozzani, Sassi, 2014
- Daniele Morini, Museo Diocesano, Milano, 2014

Per brevità non abbiamo inserito gli articoli, i contributi in cataloghi, le conferenze, i convegni, i seminari, le pubblicazioni e le mostre minori (soprattutto di Arte Contemporanea) e i restauri, diretti da Paolo Biscottini.


Il Museo Diocesano è gestito dalla Fondazione Sant’Ambrogio, ente ecclesiastico il cui consiglio è nominato direttamente dall’Arcivescovo di Milano, che sceglie anche il Presidente. L’attuale Presidente è Ugo Pavanello, anche economo della Curia; la sua nomina è stata voluta direttamente dal cardinale Angelo Scola. È stato preceduto da Mario Brianza (2007 - 2014) e da Mons. Luigi Crivelli (1997 - 2007). Vicepresidente: Roberto Ruozi. Consiglieri: Natale Benazzi, Dario Cimorelli; del Consiglio della Fondazione è inoltre membro di diritto il Prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, rappresentato in Consiglio da Mons. Marco Navoni.

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 11 times, 1 visits today)
Condividi su:

I commenti sono chiusi

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi